Qualche tempo fa, durante una coaching fatta ad un infermiere che si stava interessando al nostro metodo, gli parlai del "protocollo" e subito gli si illuminarono gli occhi!
Mi disse: "È esattamente quello che facciamo noi quando salviamo vite! Noi non possiamo permetterci di improvvisare o di dover pensare a come intervenire in quel momento...così un ferito grave muore! Possediamo, invece, dei protocolli esatti da applicare alle diverse situazioni. Dobbiamo applicare solo una precisa e sperimentata serie di azioni: una procedura. Se un paziente presenta un certo sintomo allora ci comporteremo in un certo modo..."
Ci piace considerare il Protocollo Calendar Spread come se fosse un "corridoio con 7 porte". Se una porta si apre si passa alla successiva, altrimenti fine del trade! Non è una buona opportunità.
Per esempio: "la durata della stagionalità è almeno 30 giorni?" Sì? Allora si apre la prima porta. "Il prezzo di quest'anno (della materia prima esaminata) è minore al prezzo medio degli ultimi 15 anni?" Sì? Altra porta che si apre. E così via sino a che tutti gli elementi, in modo oggettivo, ci confermino che si tratta di un'operazione che passa i criteri di fattibilità e che ha elevatissime probabilità di successo.
Solo così si lavora! Prima un ambiente statistico favorevole: le stagionalità di alcune materie prime; poi un protocollo oggettivo che mi consente di valutare freddamente le possibilità di successo. Controllo e disciplina sono finalmente un concetto percorribile.
Anche le uscite non sono più un problema! Quante volte hai sbagliato a mettere uno Stop Loss e ti sei chiesto se fosse al livello giusto o troppo "corto"? E quante volte non sai se devi uscire, far ancora correre il titolo o rischiare che torni indietro e ti "mangi il profitto fatto"?
Noi questo stress non lo viviamo! Noi analizziamo il minimo spunto probabile e il peggior movimento degli ultimi anni e stabiliamo in modo oggettivo i valori di uscita in profitto o di anomalia. Take Profit e Stop Loss non sono più un insieme di livelli soggettivi che dipendono da Time Frame, dalla grandezza del monitor o da qualche indicatore. I livelli si basano sui prezzi! Proprio come farebbe mia mamma al mercato quando compra la frutta! Se le mele sono care lei lo sa, perché ha dei riferimenti. Col Grano, Mais, Gasolio da Riscaldamento, ecc. funziona allo stesso modo.